CHI SIAMO

In occasione del 10° anniversario di fondazione del sito internet www.artugna.it, coloro che lo gestiscono (Roberto Dabrilli e Luigi Basso) da Dardago, piccolo paese nel Comune di Budoia alle pendici delle Prealpi occidentali friulane, hanno ideato e sviluppato un progetto culturale per accedere, mediante l’uso di nuove tecnologie, alla visione virtuale Virtual Tour delle chiese poste lungo il corso del torrente Artugna nei Comuni di Budoia, Aviano e Polcenigo.
Attraverso questo tipo di visione di oggetti e ambienti, stupefacente perfino in un mondo in cui l’uso delle applicazioni tecnologiche fa sembrare tutto semplice, viene perseguito l’obiettivo di far conoscere il più esaustivamente possibile il patrimonio artistico locale.
Con il sostegno della Pro Loco di Budoia e l’imprescindibile collaborazione e disponibilità delle Parrocchie, con l’entusiasmo di tutti coloro che sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto, è stato realizzato un lavoro, frutto di un’attività complessa sotto il profilo culturale, e ambiziosa e sfidante in fatto di tecnologia, tanto che sarà possibile accedere ad una visione ridotta leggendo con l’apposita app scaricabile sul proprio smartphone il barcode reso disponibile su segnaletica e mezzi pubblicitari.
La Pro Loco di Budoia partecipa al progetto perché ha intravisto, in questo inestimabile lavoro iniziato dal gruppo www.artugna.it, un veicolo importante per lo sviluppo turistico locale; crede che questo strumento multimediale, accessibile a tutti, sarà la vetrina per far conoscere e fruire le potenzialità artistiche, paesaggistiche, naturali, ricettive ed economiche del territorio.

Hanno Collaborato con noi:
Consulenza FotograficaSara Dabrilli
Rubini Giuseppe
Rilievi PlanimetriciSilvia Dabrilli

Correttori di bozze

Franca Bastianello
Bettina Ronchetta
Traduttori
Monica Del Rizzo
Beatrice Marti
Monica Barazza
Kristian Fisher
Valentina Barani
 OrganistiSandro Bozer
Fabrizio Zambon
Sandro Cornelos
Ricerche Storiche
Riccardo Zambon
Alessio Zambon
Leontina Busetti
Fulvia Melina
Claudio Sottile
Collaboratori
Antonio Danin
Mario Povoledo
Eugenio Cauz
Bruno Zambon
Guido Cecchelin
Walter Tesolin
Donato Calderan
Alessia Poles
Quinto Zambon

 

 

                                     

In memoria di Roberto Dabrilli

"Sono vicino con l'affetto e la preghiera a Franca, alle figlie e famiglia e a tutti gli amici del blog per la perdita del carissimo amico Roberto. La sua presenza a Dardago è stata, anche se discreta, importante. Lui veneziano doc fino alle midolla, si è innamorato della nostra terra e ha contribuito generosamente e con professionalità a farla conoscere nella sua arte e tradizione, nonché nelle cronache della vita paesana e familiare. Grande il lavoro per la presentazione delle Chiese legate all'Artugna e non. Insieme a Gigi Basso ha tenuto, in tal modo, viva la storia di un paese che cammina e si trasforma, mantenendo vive le sue radici.
Grazie Roberto! La tua anima riposi in pace e sulle tue ceneri sia lieve la terra."

(Don Maurizio Busetti)